6 modi non convenzionali per godersi il SUP quest’estate
Dal dormire alla pesca al rafting, il mondo del SUP è ormai molto vasto.
Lo Standup Paddle Surf è uno degli sport acquatici in più rapida crescita nel mondo. Ma se pensavi che il SUP fosse solo per il surf o per pagaiare nel lago, ripensaci.
Con l’estate alle porte, non c’è momento migliore per provare alcuni di questi approcci non convenzionali al SUP.
Amaca SUP

Sì, un’amaca SUP è una di queste. Hammocraft è un’azienda che fornisce un kit che permette fino a cinque amache da attaccare a due tavole SUP gonfiabili. Perfetto per galleggiare lungo i fiumi lenti o per ancorarsi per una lettura sul vostro tratto d’acqua preferito. Puoi sempre rimuovere l’amaca e usare il SUP in modo tradizionale, ma una volta che sei sul tuo letto galleggiante, non credo proprio che questo accada.
SUP Yoga
Amelia Travis, guru di SUP Yoga, ha detto a Yoga Journal che “Se puoi respirare, puoi fare yoga. Se riesci a stare in piedi su un piede solo, puoi fare SUP yoga.” Davvero semplice.
Le lezioni si svolgono sulle tavole più larghe e più stabili, sulla teoria che imparando ad adattarsi al movimento della tavola, il tuo equilibrio è continuamente messo alla prova. I muscoli del core vengono lavorati di più e se ne scoprono di nuovi. Stare in acqua rallenta anche il ritmo aggiungendo concentrazione alla pratica. E niente ti mantiene così “presente” come sapere che una mossa falsa nella posizione del cane verso l’alto renderà il tuo prossimo passo per eseguire il ratto affogato.
SUP Pesca

Pronto a eliminare tutti i tempi morti che possono venire con la pesca? La pesca SUP è ora una storia diversa con le schede SUP appositamente progettate e dotate di ancore per esche e attrezzature. Avrai bisogno di una discreta esperienza di paddle surfing prima di intraprendere la pesca, ma una volta che avrai imparato l’equilibrio, la libertà di raggiungere fiumi, torrenti, baie e spiagge a cui le barche non possono accedere ti farà appassionare a questa nuova attività di pesca.
SUP Rafting in acqua bianca

All’estremità opposta dello spettro dell’amaca, il SUP bianco è più per i drogati di adrenalina. È perfetto e ideale per il surfista esperto di acque bianche che vuole provare qualcosa di diverso, o il surfista esperto di paddle che vuole aggiungere un po’ di velocità ed eccitazione alla sua vita. Tuttavia, i SUPers dovranno attenersi alle facili rapide di classe I e II (e comunque nuotare molto). Tuttavia, questo è un nuovo sport con un potenziale infinito – perché non essere tra i primi quest’estate?
SUP Touring
SUP Touring consiste nel pagaiare per lunghe distanze ad un ritmo moderato in acque calme. Aggiunge avventura ed esplorazione al divertimento del SUP. Le tavole da paddle da turismo specializzate hanno una forma a naso o naso appuntito che sono perfette per la pagaiata ad alta velocità, il che significa che si può pagaiare più lontano per periodi di tempo più lunghi.
Dall’Himalaya (vedi il video qui sopra fornito da Water Skills Academy) ai Caraibi, è ora possibile prenotare una lunga vacanza SUP Touring dove si può godere di alcuni dei paesaggi più spettacolari nel modo più sereno possibile.
Immersione SUP

Probabilmente uno dei più attuali aggiornamenti del SUP, i subacquei possono acquistare schede da SUP specifiche per le immersioni e accedere ai vostri spot preferiti vicino alla costa con poco sforzo. Queste tavole sono facili da manovrare e vengono con un kit che include un portabombola e sedili per riporre l’attrezzatura che rendono facile stare a galla. Lo sforzo di guadare, nuotare e trasportare l’attrezzatura ai siti d’immersione preferiti viene eliminato, mentre le possibilità di trovare nuovi tesori aumentano.