Paddle Surf pro tips di Sean Poynter: perfezionare le manovre

In questo articolo tradotto dal crack del paddle surf Sean Poynter, vedrete le migliori pratiche per manipolare la vostra tavola da surf SUP.
Le manovre di Paddle surf coinvolgono una varietà di componenti: forza, tecnica, attrezzatura, equilibrio, flessibilità, ecc. Tuttavia, per mantenerlo semplice, inizierò questa lezione concentrandomi sulla tecnica. Tuttavia, bisogna dire che maggiore è la vostra forza, equilibrio e flessibilità, maggiore è il vostro potenziale per manovre di qualità.
La tecnica è di estrema importanza per il compito di manovrare la tavola da SUP. È ciò che trasforma una svolta a metà in una svolta vera e propria. Manovrare il tuo SUP si basa sulla comprensione dell’onda che stai attaccando e su come posizionarti al meglio per lanciare le tue manovre e ottenere il massimo dall’onda cavalcandola fino alla fine. Ci sono due tipi di onde: onde veloci e onde lente.
Per le onde veloci, o le parti più veloci dell’onda, restiamo più in alto nella tasca dell’onda e la usiamo per costruire lo slancio. Ma quando l’onda rallenta, usciamo da quella tasca e usiamo la velocità generata per manovrare nella faccia dell’onda.
Inizia a concentrarti sulle tue manovre ora e col tempo ti troverai qui.
La scelta di eseguire una manovra o l’altra è vostra. Questo è, naturalmente, il bello del surf: la libertà creativa di cavalcare l’onda e dipingere la tela come si vuole. Dalla linea alta per prendere velocità nel tunnel dell’onda alla creazione di un profondo bottom turn per lanciare un vertical turn, un top turn orizzontale e finire con un potente throw-tail. Hai la libertà di fare quello che vuoi. Tuttavia, è la tecnica che vi aiuterà a rendere ogni onda una possibilità.
In poche parole, la componente più importante della tecnica viene con una comprensione dello spostamento del peso. Il surf e le manovre si basano sullo spostamento del peso. Per le curve avanti e indietro, è lo spostamento del peso che facilita la manovra. Spostamento del peso sul piede anteriore, sul piede posteriore, sulle dita e sui talloni. Mescolate questi quattro componenti dello spostamento del peso con la potenza e la tecnica per creare la manovra che volete.
Per esempio, se stessi facendo una virata verticale in avanti, guiderei in profondità dopo aver creato velocità nella tasca per darmi abbastanza tempo, velocità e raggio per registrare la virata verso il basso ed entrare con un angolo verticale, spostando il peso dal mio piede anteriore e le dita dei piedi al mio piede posteriore e i talloni mentre salgo per colpire il labbro e reindirizzare giù la faccia dell’onda. Questa stessa tecnica è usata per andare dietro.
Utilizzare la pagaia per sterzare nelle curve è uno degli aspetti principali della manovrabilità del SUP surf.
Ci sono altre manovre, che richiedono di piantare la pagaia tra te e l’onda mentre premi i piedi nella tavola come se dovessi premere su una gamba appoggiandoti alla pagaia, creando il tuo raggio di sterzata premendo attraverso la tavola raddrizzandola ulteriormente, o spingendo fuori dalle gambe per creare il raggio di sterzata.
A seconda del grado di oscillazione dell’avampiede o del retropiede che state facendo, influenzerà il peso che si trova sulle dita dei piedi, sui talloni, sull’avampiede e sul retropiede.
Cómo la Liga Mundial de Surf (WSL) basa su escala para las mejores maniobras, así es como Sean basa la suya. Los componentes son:
- Impegno e grado di difficoltà
- Manovre innovative e progressive
- Combinazione di manovre importanti
- Varietà di manovre
- Velocità, potenza e flusso
– Sean Poynter –