Stand on Liquid sviluppa una nuova tecnologia di tavola SUP gonfiabile
La nuova tecnologia delle tavole gonfiabili stimola l’industria del SUP
Lo Stand Up Paddle Surfing continua ad essere lo sport acquatico in più rapida crescita nel mondo. Questa domanda sta spingendo i produttori a investire in innovazione e nuove tecnologie.
Il designer e distributore di tavole Stand on Liquid, il più grande distributore di tavole e accessori SUP sulla costa occidentale degli Stati Uniti, è entusiasta delle nuove tecnologie gonfiabili che si stanno facendo strada sulla scena. Tre innovazioni che saranno interessanti sia per i dilettanti che per i professionisti sono la tecnologia del PVC laminato a fusione, la tecnologia del PVC ibrido al carbonio e la tecnologia del PVC a doppio strato.
Portato sul mercato per la prima volta dalla Red Paddle Company, il processo di fusione del PVC laminato offre forza e rigidità alle schede SUP gonfiabili con un peso molto più leggero. L’intero stand up paddle gonfiabile liquido 2018, compresi i modelli Good Vibes Air e Newport Air, sarà costruito utilizzando la tecnologia di fusione.
Il processo di fabbricazione per fusione comporta una fase di laminazione strutturale monoscocca (MSL) che pone un rivestimento in PVC fuso sulla sezione interna del filo. I due strati di PVC ad alta densità di 1,3 mm di spessore sono fusi insieme per laminazione termica. Questo processo crea una struttura unica con cuciture pressate a caldo. Le tavole create con PVC laminato per fusione offrono un livello più alto di rigidità torsionale quando sono gonfiate, pur avendo una tenuta impermeabile che è a tenuta d’aria. Questi pannelli di supporto sono più forti, più leggeri e hanno una migliore rigidità, mentre eliminano gli errori che si vedono comunemente nei processi di incollaggio a mano.
Aumentare la rigidità senza aggiungere peso è un obiettivo primario per tutti i produttori di tavole SUP gonfiabili. Un processo eccezionale, la tecnologia del carbonio ibrido, sta rompendo un nuovo terreno nel campo offrendo meno materiale ai loro gommoni che non trascura le loro qualità durevoli.
Attualmente disponibile solo da Hala Gear, il processo di carbonio ibrido comporta la combinazione di carbonio unidirezionale con punto di fusione lungo fibre aramidiche. Queste fibre vengono compresse da 90 tonnellate, creando una tavola che ha capacità tre volte più rigide quando viene sottoposta a test di flessione. Queste tavole, come la Carbon Straight Up, piaceranno ai paddle boarders che godono delle prestazioni, della rigidità e della durata di un hardboard, ma vogliono la portabilità di un gonfiabile.
La tecnologia ibrida del carbonio cerca di creare un processo in cui una minore quantità di materiale alla tavola non avrà un impatto negativo sulle sue prestazioni o sulla sua portabilità. Con questo processo di compressione, il produttore sta cercando di creare una tavola elite robusta con proprietà di rigidità aumentate. Oltre alla tecnologia ibrida del carbonio, l’azienda offre la sua tecnologia di costruzione del nucleo a doppia cucitura per fornire una tavola robusta e sportiva, così come il suo punto di fusione a due strati per una costruzione leggera.
Hala Gear sta anche cercando di aggiungere più capacità di performance alle loro tavole gonfiabili introducendo la costruzione Doublestack. Invece di avere una sola camera che viene pompata con aria, le schede Doublestack avranno due camere d’aria separate situate nella parte inferiore e superiore della scheda. Una di queste tavole è la Hala Peno.
Infine, per i paddle surfers che cercano una costruzione più pesante per le loro tavole, è disponibile la costruzione standard in PVC a doppio strato. La tecnologia del PVC a doppio strato comporta il processo di cucitura a goccia ad alte prestazioni, dove uno strato centrale di PVC ha uno strato secondario di PVC saldato direttamente ad esso. Il secondo strato di PVC circonda anche il materiale del punto V-Drop, mentre un terzo strato di strisce di binari colorati è attaccato. Inoltre, queste tavole hanno profili laterali più bassi insieme al design dello scafo a V per offrire tavole per l’uso ricreativo lungo fiumi, baie e laghi.
Caratterizzate da un doppio strato di PVC, queste tavole sono rigide e offrono una qualità premium che le fa durare per molti anni, anche quando vengono usate pesantemente. La Colorado Board Company, SOL, ha una tecnologia standard a doppio strato come il Solsonic, che è adatto per il touring e le regate, e il SOLshine, progettato per gli yogi e il paddling generale.
Informazioni su Stand On Liquid
Stand on Liquid è un designer, rivenditore e distributore di SUP situato a Bend, Oregon. L’azienda fornisce la più grande selezione di tavole SUP sulla costa occidentale agli appassionati di sport ricreativi e ai professionisti del paddle surf. Offrono la loro nuova linea di tavole SUP che includono tavole da turismo di alta qualità, tavole ricreative altamente resistenti per le flotte di noleggio e tavole gonfiabili leggere. Inoltre, Stand on Liquid offre anche accessori per le tavole da paddle surf come dispositivi di galleggiamento personale, borse di cartone, borse asciutte, guinzagli, mute, abbigliamento e soluzioni di idratazione. Hanno tavole da SUP per tutti i livelli di abilità, gruppi di età e budget e offrono noleggi che sono disponibili presso il loro negozio a Bend, OR. Per ulteriori informazioni sull’azienda, visitare il loro sito web.